Quantcast
Channel: Come fare – JustNews.it Il PORTALE delle news
Viewing all articles
Browse latest Browse all 40

Scegliere un buon hosting per il proprio sito web

$
0
0

La ricerca di un buon hosting è una fase molto importante durante la progettazione di un sito web. Ad oggi sono molte le aziende straniere ed italiane che offrono servizi di hosting personalizzabili e adatti alle nostre esigenze. E’ una scelta molto importante che influirà sul posizionamento del nostro sito, sulle prestazioni e la velocità di caricamento, per questo motivo non bisogna sottovalutare l’affidabilità e le caratteristiche dei servizi offerti.

Anche se la scelta è naturalmente condizionata dalle proprie disponibilità economiche, è importante fare particolare attenzione alle società che offrono numerosi servizi e prestazioni eccezionali ad un costo eccessivamente troppo appetibile.

Windows o Linux?

L’uso del sistema operativo dipende dalle vostre esigenze, per esempio:

Con Linux, è possibile lavorare con html, php, flash, database MySQL, etc.

Windows, se si vuole lavorare con i database di Access e se il proprio sito necessita di ASP, ms sql server 2000, IIS, Qmail.

CMS?

Per procedere con questa ardua decisione prima di tutto dobbiamo individuare le caratteristiche che ci servono per poter pubblicare il nostro sito web. Se parliamo di CMS come wordpress, joomla o drupal, conviene fare riferimento alle linee guide ufficiali della piattaforma che intendiamo utilizzare, dopodiché cerchiamo di individuare il sistema operativo, la versione di php ed i servizi mysql che ci vengono offerti dal provider.

Vediamo ad esempio quali sono i requisiti richiesti da wordpress, ottenuti direttamente dal sito ufficiale

requisiti wordpress
Molti provider offrono piani personalizzati sulla base delle caratteristiche richieste dai più famosi CMS, come ad esempio la cache preinstallata che velocizzerà notevolmente il caricamento del sito web, o delle funzionalità di aggiornamento automatiche e di backup.

Una volta stabilite le caratteristiche di cui necessitiamo, possiamo procedere con la registrazione o il trasferimento del dominio – segnaliamo che al momento su 1and1.it la registrazione di alcuni domini costa solo 1 euro – e la scelta della tipologia di hosting: base (quindi condiviso con altri siti), dedicato, cloud o virtuale.

Il pannello di controllo

Per la gestione del nostro sito web avremo bisogno di un pannello di controllo dove sarà possibile creare account di posta elettronica, modificare le password, effettuare backup, visualizzare le statistiche, etc. La maggior parte delle persone non danno importanza a questo aspetto e una volta scelto l’hosting non sanno come muoversi. Fra i panelli di controllo più famosi citiamo Plesk e Cpanel, sarebbe opportuno scegliere il provider anche in base alle nostre preferenze, personalmente preferisco Plesk, in quanto a mio avviso più completo e semplice da utilizzare.

Un altro sicuramente da menzionare è Cpanel, per la sua semplicità e facilità di utilizzo, disponibile anch’esso in molte lingue. Questo pannello è di solito il più utilizzato.

Spazio su disco

Si riferisce allo spazio che avrete a disposizione sul disco rigido del server. Troverete moltissime soluzione fra cui hosting con spazio illimitato ed altri con pochi GB di archiviazione. Si dovrebbe valutare quali sono le proprie esigenze, per esempio se si desidera un sito web o un blog personale o aziendale, una web tv o un portfolio per i propri lavori.

Assistenza

Molto importante e da non sottovalutare è l’assistenza offerta dal provider, può capitare di trovarsi in difficoltà con l’installazione o magari un blocco dovuto ad un traffico eccessivo o un attacco da parte di qualche male intenzionato, trovarsi da soli in queste situazioni è poco piacevole e spesso possono rovinare il lavoro di una vita. Consigliamo quindi di scegliere provider che offrono assistenza continua 24 ore su 24 tramite telefono, ticket ed email.

Garanzia e condizioni di servizio

Molte aziende offrono soluzioni soddisfatti o rimborsati, in genere parliamo di 15-30 giorni entro il quale si può lasciare il servizio ed essere totalmente rimborsati, una soluzione molto utile se si sta cercando l’hosting perfetto per il proprio sito web.

The post Scegliere un buon hosting per il proprio sito web appeared first on JustNews.it Il PORTALE delle news.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 40

Latest Images

Trending Articles